La Conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per la eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.
Oggi l’amalgama d’argento (le “otturazioni in metallo”) è stato finalmente, nella quasi totalità degli studi dentistici, completamente sostituito nella pratica quotidiana da materiali compositi (le “otturazioni bianche”).
Lo Studio Dentistico Giachin ha completamente abbracciato questa ” filosofia operativa da sempre, da prima che la validità di questa scelta venisse approvata a livello mondiale, offrendo ai propri pazienti ricostruzioni veramente “invisibili” e atraumatiche.
La conservativa moderna infatti si basa esclusivamente sul concetto di minima invasività ottenibile rimuovendo solo il tessuto dentale cariato e sostituendolo, riportando così l’elemento alla sua anatomia ideale, con materiale composito di ultima generazione. In oltre due decenni di utilizzo esclusivo i dottori che operano nello studio, seguendo continui aggiornamenti in corsi e congressi dedicati alla materia, hanno voluto sempre essere tra i primi ” sperimentatori ” di ogni scientificamente provata innovazione relativa a questi materiali riuscendo ad ottimizzare i risultati sia per quanto riguarda gli aspetti clinici sia per quanto riguarda quelli estetici.
Sia nei settori anteriori che in quelli latero-
La tecnica della stratificazione, perfezionata nel tempo, assicura in mani esperte il costante raggiungimento di questo risultato ricreando parti perdute di elementi dentali armonizzandole per forma ed estetica con il resto dell’intera dentatura.